Liposcultura Trapani

La liposcultura a Trapani è l’intervento chirurgico che consente di aspirare piccole quantità di grasso localizzato nella zona sottocutanea, modellando e ridefinendo le varie parti del corpo

  • Durata Intervento : Da una a quattro ore
  • Tipo di anestesia : Locale con sedazione
  • Degenza : Da nessuna a due giorni
  • Post Operatorio : Medicazioni dopo 24 ore e dopo tre, sette e ventun giorni. Guaina elastica o calza contenitiva per i primi 15 giorni sia di giorno che di notte, e per i secondi 15 giorni solo durante la notte
  • Ritorno al quotidiano : Dopo tre, dieci giorni
  • Risultato finale : Da uno a due mesi, in continuo miglioramento nell’anno successivo
Liposcultura uomo

L’intervento di liposcultura è la tecnica che permette di modellare il corpo andando ad aspirare anche modeste quantità di grasso proprio la dove è necessaria tale rimozione. Questa tecnica viene eseguita con cannule molto sottili, che permettono appunto al chirurgo di lavorare con estrema precisione, quasi di scolpire il corpo; ecco perché si è arrivati alla definizione di liposcultura. Una liposuzione eseguita con strumenti diversi idonei ad operare in zone del corpo che richiedono una maggiore precisione di quella consentita in precedenza.

Nell’intervento di liposcultura il chirurgo pratica un’incisione attraverso la quale introduce una sottilissima cannula, iniettando allo stesso tempo della soluzione fisiologica fredda in cui è diluito un farmaco vasocostrittore. L’aspirazione del grasso avviene collegando la cannula ad una siringa in cui vi è il vuoto oppure ad un aspiratore apposito.

Dopo aver aspirato la modica quantità di grasso in eccesso dalle zone stabilite nella visita preoperatoria, le piccole incisioni vengono suturate e si verifica l’uniformità dell’aspirazione.

Terminato l’intervento è fondamentale che il paziente indossi la guaina contenitiva che si sarà precedentemente procurato su indicazione del medico;  ciò è molto importante, in quanto ha la funzione di modellare il nuovo profilo e soprattutto fare aderire tra di loro i tessuti scollati durante l’intervento. Dopo una settimana dall’intervento il paziente dovrà iniziare delle sedute di linfodrenaggio atte a prevenire la formazione di asimmetrie e utili per accelerare la guarigione.

Liposcultura addome

Con la liposcultura è possibile rimodellare la zona dell’addome laddove vi siano piccole quantità di cellule adipose da rimuovere, nella zona immediatamente sottocutanea, evitando di lasciare avvallamenti antiestetici.

Spesso la liposcultura è utilizzata in abbinamento con la liposuzione, con la quale è possibile eliminare in modo permanente maggiori quantità di grasso localizzato nella zona di ventre e fianchi.

Liposuzione e Liposcultura

Lo strato più superficiale di grasso, quello che resta più o meno ad un centimetro dalla cute, non può essere correttamente rimosso con le tecniche della liposuzione, poiché c’è il rischio concreto di aspirare un’eccessiva quantità di adipe e quindi di creare depressioni e avvallamenti, ondulazioni della pelle causate dell’irregolarità della quantità del materiale adiposo sottostante.

Per contro, intervenire con i mezzi preposti ad un intervento di liposcultura laddove ci siano importanti quantità di cellule adipose costringerebbe il chirurgo a trattenere il paziente in sala operatoria per un tempo molto prolungato rispetto alla tempistica necessaria per eseguire la stessa operazione con cannule di dimensioni maggiori. La lunga permanenza in sala operatoria è solo uno dei fattori che devono essere tenuti in considerazione poiché ne esistono altri altrettanto importanti quale ad esempio la quantità di anestesia che la paziente dovrà sopportare (con tutti i rischi calcolati che questa comporta) e smaltire nell’immediato postoperatorio.

Sarà il chirurgo estetico a valutare le condizioni di partenza ed i risultati richiesti e raggiungibili, e ad individuare le tecniche migliori da adottare, arrivando anche ad utilizzarne più di una.

Quanto costa una liposcultura?

Il costo di un intervento di liposcultura è inferiore a quello di liposuzione, in quanto la quantità di grasso da aspirare è contenuta.

Può compilare la scheda qui sotto e verrà immediatamente contattata per approfondire  i contenuti del problema da affrontare e fissare una visita  con il dottor Andrea Bonanno.

In base all’intervento scelto, ne definiremo insieme il costo, cercando di incontrare le Sue esigenze .

Contattaci per qualsiasi informazione