Otoplastica Torino

L’Otoplastica a Torino è un intervento chirurgico plastico atto a migliorare l’estetica delle orecchie.

  • Durata Intervento : Un’ora e mezzo
  • Tipo di anestesia : Locale
  • Degenza : Nessuna, l’intervento si svolge in regime ambulatoriale
  • Post Operatorio : Medicazione dopo 24 ore, dopo tre, sette e ventun giorni. Viene applicata una fascia elastica che per i primi 15 giorni verrà indossata per 24 ore e solo durante la notte per i successivi 15 giorni
  • Ritorno al quotidiano : Dopo tre giorni
  • Risultato finale : Dopo 30 – 45 giorni
Otoplastica

Il problema delle orecchie prominenti, cosiddette a sventola, coinvolge spesso l’individuo fin dalle prime fasi della socializzazione, poiché è un difetto fisico che spesso viene deriso dagli altri e può causare disturbi psicologici alla persona. La otoplastica è l’intervento che corregge orecchie prominenti.
L’intervento di otoplastica non è funzionale ma ha una forte rilevanza sul piano psicologico, in quanto le orecchie a sventola possono creare imbarazzo già da bambino,  condizionando sicurezza ed autostima e diventando un problema che influisce sulla formazione caratteriale. L’operazione consiste nell’effettuare un’incisione dietro le orecchie,  proseguendo con la rimozione di una piccola losanga di cute nel posteriore del padiglione auricolare, in modo che la cartilagine risulti più esposta e possa essere rimodellata. L’operazione dà risultati valutabili dopo circa sei mesi, con il vantaggio di avere riscontri stabili e definitivi.
Il risultato finale dell’orecchio è quasi sempre stabile e definitivo.

Chirurgia estetica alle orecchie

La chirurgia delle orecchie non è soltanto un problema di angolazione (le cosiddette orecchie a sventola). Oggi le esigenze di armonia e bellezza riguardano anche forma e dimensioni. Sempre in anestesia locale è possibile ritoccare entro certi limiti anche questi aspetti, che hanno davvero tanta importanza, con cicatrici che tenderanno a sparire con il tempo. Una pratica utilissima è la ricostruzione dei lobi auricolari, che per tanti motivi (traumi, orecchini troppo pesanti ecc ) possono arrivare a rompersi ed aprirsi. In tal caso, con un piccolo intervento eseguito in anestesia locale, è possibile farli tornare integri e uniti, con cicatrici che saranno invisibili dopo pochissimo tempo.

Quanto costa una Otoplastica?

Il costo di un intervento di otoplastica  non è elevatissimo,  principalmente considerando i risultati che si ottengono con tale operazione a carattere estetico ma soprattutto psicologico.

Può compilare la scheda qui sotto e verrà immediatamente contattata per approfondire  i contenuti del problema da affrontare e fissare una visita  con il dottor Andrea Bonanno.

In base all’intervento scelto, ne definiremo insieme il costo, cercando di incontrare le Sue esigenze

Contattaci per qualsiasi informazione