Terapia dell’acne Trapani

L’acne interessa aree del corpo di grande rilievo estetico: viso, dorso, collo, ed in modo meno invasivo altre sedi. Qualunque sia la localizzazione e la sua gravità vi e’ sempre un disagio psicologico indotto dall’acne.

Le terapie che si possono adottare dipendono dal grado di gravità del problema, e vanno dalla possibilità di eseguire una terapia semplicemente domiciliare a quella di poter eseguire pulizie del viso a pressioni negative, fototerapia mediante lampade LED e trattamenti specifici con luce pulsata

Terapia acne

L’acne giovanile è una affezione che richiede un’attenta considerazione dei riflessi psicologici correlati. Da anni si riconosce che la gravità di questa patologia non può essere considerata un valore assoluto, giudicabile esclusivamente su parametri clinici: è importante infatti tener conto anche della percezione soggettiva di ogni singolo paziente. Nell’adolescente essa può influenzare negativamente i rapporti con gli altri, o addirittura fungere da alibi e ritardare l’ingresso del soggetto nel mondo adulto. Secondo diverse scuole di psicosomatica, l’acne può incidere seriamente sullo sviluppo della personalità del giovane e moltissimi pazienti acneici possono presentare complicazioni di ordine psicologico più o meno manifeste. Per questa serie di motivi e’ molto importante che i pazienti vengano indotti a seguire attentamente le terapie indicate: la loro compliance è infatti un punto fondamentale per il successo dell’intera terapia. In questa situazione appare evidente come il rapporto medico-paziente sia di massima importanza, così come la modalità di comunicazione.

L’acne interessa aree del corpo di grande rilievo estetico: viso, dorso, collo, ed in modo meno invasivo altre sedi. Qualunque sia la localizzazione e la sua gravità vi e’ sempre un disagio psicologico indotto dall’acne. Questo può influenzare l’andamento clinico su basi psico-somatiche e alterare a volte in modo grave la vita di relazione del paziente.

Le terapie che si possono adottare dipendono dal grado di gravità del problema, e vanno dalla possibilità di eseguire una terapia semplicemente domiciliare a quella di poter eseguire pulizie del viso a pressioni negative, fototerapia mediante lampade LED e trattamenti specifici con luce pulsata.

Acne: Rimedi estetici

La terapia dell’acne non deve limitarsi ad una cura esterna ma esige un trattamento generale.

I migliori risultati si ottengono mediante l’utilizzo di lampade a LED per la fototerapia e trattamenti con I.P.L. che stringono i pori, riducono carica batterica ed infiammazione e stimolano la rigenerazione della pelle.

A livello cosmetico è importante curare la detersione con un prodotto specifico per pelli impure in modo da detergere i pori della pelle in profondità. Il detergente prescelto deve contenere sostanze idratanti e lenitive in modo che la pulizia risulti efficace ma delicata sulla cute poiché la maggior parte dei trattamenti antiacne risultano spesso irritanti per la pelle tendendo a seccarla e a renderla ipersensibile. E’ controindicato l’uso di saponi a reazione alcalina mentre è opportuna l’acidificazione della cute attraverso l’utilizzo di un detergente a pH acido che limiti la secrezione sebacea creando un ambiente sfavorevole allo sviluppo della flora batterica. In presenza di acne è poi sconsigliato l’uso di latte detergente, essendo preferibile l’impiego di lozioni struccanti delicate e non grasse. Al trattamento detergente è utile l’associazione di un esfoliante con azione astringente sui pori.

Dal punto di vista alimentare è bene sottolineare che nessun cibo può causare l’acne, nemmeno il cioccolato. E’ però buona regola moderare fritti, dolci e insaccati, evitare aumenti di peso che possono favorire squilibri ormonali rischiosi per la pelle ed assumere cibi ricchi di sostanze in grado di prevenire le reazioni di tipo infiammatorio, come la vitamina C, il selenio, lo zinco e il manganese. Tutta la frutta e la verdura cruda fanno bene , in particolare sono molto ricchi di sostanze benefiche i cetrioli, le carote, il crescione, e l’uva.

Quanto costa la cura dell’acne a Trapani?

I costi da sostenere per curare l’acne sono relativamente contenuti, soprattutto se le terapie indicate vengono eseguite pedissequamente secondo le istruzioni.

Il costo può variare a seconda dell’importanza del problema e della terapia più idonea prescelta.

Può compilare la scheda qui sotto e verrà immediatamente contattata per approfondire  i contenuti del problema da affrontare e fissare una visita  con il dottor Andrea Bonanno.

In base all’intervento scelto, ne definiremo insieme il costo, cercando di incontrare le Sue esigenze.

Contattaci per qualsiasi informazione